Il Posto delle Favole

Il Blog Femminile dedicato alle Mamme e ai loro Bambini

RSS 2.0

Consigli per uno stile di vita sano per le donne

Malattie cardiache, cancro e ictus sono alcune tra le principali cause di decesso per le donne. Lo sapevate che una dieta inadeguata e tanta inattività fisica aumentano la probabilità di ammalarsi?

La ricerca mostra che le donne possono ridurre il loro rischio di malattia fino al 82 per cento semplicemente conducendo uno stile di vita sano, il che significa fare delle scelte sagge su argomenti come il mangiare, il bere e l’attività fisica. Ecco alcuni consigli dal sito specializzato MammaOggi.it:

Non fumare. Se si fuma, bisognerebbe smettere. Se non ci si riesce, si può parlare con un esperto che può essere in grado di aiutare a risolvere tale problema. In caso di gravidanza, inoltre, il fumo farà male al bambino.

Essere fisicamente attivi. Bisognerebbe fare attività fisica moderata per almeno 30 minuti al giorno, tutti i giorni della settimana. L’esercizio fisico è associato con il vivere più a lungo e meglio. Le donne che sono fisicamente attive sin da quando sono giovani avranno meno disabilità fisiche quando saranno più avanti con l’età. Semplicemente il camminare di buon passo o falciare il prato sono due ottime attività.

Segui una dieta sana. Bisogna consumare in abbondanza frutta, verdura e cereali integrali, oltre che carni magre, pollame, pesce, fagioli, uova e noci. Meglio ridurre cibi con un alto contenuto di grassi saturi, di sodio e di zuccheri aggiunti. Il calcio è essenziale per le donne, dunque occorre includere nella propria dieta del latte senza grassi (o a basso contenuto di grassi) e i prodotti lattiero-caseari.

Bere alcol con moderazione. Se bevi alcolici, meglio non andare mai oltre un bicchiere al giorno. Se invece sei in dolce attesa, allora evita del tutto l’alcol.

OFF
Marta Solani