Il Posto delle Favole

Il Blog Femminile dedicato alle Mamme e ai loro Bambini

RSS 2.0

Mamme in carriera: si può far combaciare lavoro e famiglia?

Per le mamme far combaciare famiglia e carriera non è una cosa facile. Sono tante le donne che, ancora oggi, si trovano a dover scegliere l’una a discapito dell’altra. Sono anche tante le donne che, invece, fanno i “salti mortali” per cercare di conciliare al meglio questi due impegni. E’ possibile riuscire a conciliare famiglia e carriera?

Sicuramente si, tutto sta ad avere la giusta organizzazione, sia a livello settimanale che quotidianamente. Nel primo caso si può pensare ad una pianificazione delle cose da fare nel corso della settimana che si andrà ad affrontare. Più si va nel dettaglio e meglio è. Ad esempio, si può pensare di scrivere su un calendario eventuali visite dal dottore dei pargoli, importanti appuntamenti di lavoro e tutto quello di cui si ha bisogno per sapere, in anticipo, cosa fare.

A casa si può pensare di dedicarsi, sabato e domenica, alla cucina, preparando ad esempio sughi per tutta la settimana che verrà.

A livello quotidiano pensiamo agli orari di lavoro, dato spesso capita che l’orario di ingresso a scuola dei bambini coincide con quello di inizio del lavoro. In questo caso tutto sta a parlare bene con il proprio capo e spiegare la situazione, chiedendo magari di poter entrare mezz’ora dopo la mattina ed uscire mezz’ora dopo la sera. Per i figli questo ed altro. Sono sempre di più le aziende che mettono a disposizione dei propri dipendenti degli orari di lavoro flessibili (ovviamente entro certi limiti) proprio per garantire a tutte le donne di non avere problemi, né a casa e né al lavoro.

Infine, riuscire a farsi dare una mano dal proprio uomo nello svolgimento delle faccende di casa, o anche semplicemente nella spesa, è di notevole aiuto.

OFF

Categories: Mamme e Bambini Tags:

Marta Solani