Il Posto delle Favole

Il Blog Femminile dedicato alle Mamme e ai loro Bambini

RSS 2.0

L’importanza di dormire bene

Dormire bene è fondamentale per la salute del nostro corpo e della nostra mente. Andiamo a vedere alcuni tra i principali motivi per i quali non si dovrebbe mai dire di “no” ad una buona notte di sonno.

Il sonno è ristoratore per il cervello, lo ricarica e lo fa stare sempre attivo e giovane.

Poco sonno può portare ad un aumento di peso, modificando i livelli degli ormoni che regolano la sazietà e la fame, il che porta a mangiare troppo, con conseguenze di sovrappeso e obesità.

Per i bambini, l’ormone della crescita viene secreto durante il sonno.

Il sonno insufficiente è associato ad una maggiore incidenza di problemi comportamentali, in particolare al deficit di attenzione e iperattività.

I terrori notturni e i risvegli confusionali sono spesso aggravati dalla mancanza di sonno.

Il consolidamento della memoria si verifica durante il sonno, il che significa che i vari pezzi di quello che abbiamo imparato durante il giorno si “riordinano” coerentemente durante la notte, in maniera da potervi accedere quando necessario.

La fase REM del sonno, ovvero la fase in cui i sogni sono più vividi, è importante per eliminare i ricordi superflui. Ad esempio, quando un bambino impara ad andare in bicicletta e cade per le prime dieci volte, finalmente ha successo all’undicesimo tentativo, il ricordo di come eseguire l’operazione di andare in bici è l’unico importante da mantenere, dunque durante la fase del sonno il nostro cervello elimina i ricordi inutili”, ovvero il come cadere della bicicletta, e lascia solo quelli utili, ovvero il ricordarsi come andare in bici, in modo che il giorno dopo, quando il bambino salirà in bici, automaticamente riuscirà a pedalare con successo.

L’ultimo punto è specifico per i bambini, perché quando essi dormono bene migliora anche il sonno dei genitori, con tutte le conseguenze positive del caso.

Concludiamo dicendo che, oltre che la tranquillità della propria vita e delle situazioni che ci circondano, per dormire bene è importante avere anche dei letti e dei materassi comodi, che stimolino tale importante fase della propria vita.

E’ possibile provare materassi a molle oppure un materasso memory, così come uno più o meno morbido, a seconda delle proprie abitudini, ma la cosa fondamentale è che ci si senta bene e comodi.

Per trovare il letto migliore per le proprie esigenze ci si può rivolgere alla vendita letti imbottiti online di “La Bottega Artigiana”, che offre prodotti di alta qualità pensati appositamente per la nostra persona e la nostra casa.

OFF

Categories: Salute

admin33