Il Posto delle Favole

Il Blog Femminile dedicato alle Mamme e ai loro Bambini

RSS 2.0

Mangiare bene in Romagna

La Romagna è una delle regioni d’Italia più apprezzata dai turisti. In molti credono che la Romagna sia soltanto Rimini e Riccione, ma in realtà nasconde delle sorprese naturalistiche che vi lasceranno a bocca aperta.

Non possiamo non citare, in questo meraviglioso quadro, la cucina romagnola, che non vanta solamente i piatti di pesce. Dove possiamo mangiare bene in Romagna? In quale posto dovremmo andare? Per un attimo dunque, lasciamo perdere l’idea di ordinare una pizza a domicilio a Riccione o di andare in un pub, o in un ristorante cinese, concentriamoci su quello che di buono questa terra ha da offrire.

Nei dintorni di Rimini, nella parte più bucolica e lussureggiante, ci sono numerosi agriturismi. Vi permetteranno di assaggiare i piatti tipici di montagna, con qualche influenza marittima.

Quali sono i piatti tipici della Romagna? Vi descriviamo alcune delle pietanze più gustose tipiche del territorio, indicandovi anche qualche trattoria e agriturismo dove potrete andare.

Cibi romagnoli e posti bucolici: dove mangiare in Romagna?

Come primi piatti, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Tra cappelletti, garganelli, passatelli, tortelli e zuppa imperiale, la Romagna vi offrirà ogni ben di Dio sulle tavole. Ottimi anche i secondi, con una scelta tra castrato, ciccioli, cotechino, salsiccia matta e brodetto alla marinara. I secondi sono rigorosamente accompagnati da fagioli in umido e scalogno della Romagna.

Decisamente molto interessante anche la scelta dei dolci, tra bustrengo, cantarella, fave dei morti, lat brulè, piada dei morti e tanto altro. Nella nostra lista non possono mancare le piadine e i crescioni!

Veniamo al dunque: dove possiamo deliziarci di queste pietanze? TreRe si trova a Faenza, ed è un agriturismo che vi offrirà da mangiare in base alla stagionalità dei prodotti. Avrete modo, dunque, di esplorare le varie cucine stagionali romagnole.

Uno dei migliori ristoranti di San Giuliano di Rimini è La Esse Romagnola, dove si possono gustare piatti tipici fatti come un tempo a prezzi assolutamente interessanti.

A Casola Valsenio, in provincia di Ravenna, c’è la Ca’ Nova, un agriturismo immerso in un borgo duecentesco. La Valle del Senio vi conquisterà con il suo verde lussureggiante. Sul menù troverete numerosi piatti della tradizione romagnola. Il tocco finale? Ovviamente, i prodotti sono bio, a km 0.

Infine a Rimini c’è la Amau, un ristorante di pesce a Rimini che vi sorprenderà con la bontà dei suoi prodotti. Non è solo un percorso degustativo e sensoriale, ma anche un locale curato e ben arredato.

OFF

Categories: Viaggi

admin33