Il Posto delle Favole

Il Blog Femminile dedicato alle Mamme e ai loro Bambini

RSS 2.0

L’importanza delle fiabe per i bambini

Le fiabe sono molto importanti per i bambini. Addirittura una frase di Einstein diceva “se volete che i vostri figli siano intelligenti, leggete loro delle fiabe. Se volete che siano più intelligenti, leggete loro più fiabe”.

Le fiabe aiutano i bambini a capire come gestire i problemi. Impariamo dai personaggi delle storie, anche da adulti. Essi ci aiutano perché colleghiamo le loro storie alla nostra vita e ci permettono di capire cosa avremmo fatto nei loro panni. Le fiabe aiutano i bambini a “navigare” la vita.

Le fiabe mostrano i problemi della vita reale in uno scenario fantastico, dove il più delle volte l’eroe trionfa. Nessuno nella vita è immune alle sfide, quindi c’è bisogno di costruire nei bambini la capacità di saperle affrontare, con la capacità di conoscere che il buono può vincere.

Le fiabe attraversano i confini culturali, nel senso che sono tante le culture che condividono fiabe famose, come Cenerentola, nella necessità di dare un senso alla vita anche con la storia della fiaba, nella speranza che sia il bene a trionfare sul male.

Le fiabe sviluppano l’immaginazione di un bambino. Lo stesso Einstein dice “quando esamino me stesso e i miei metodi di pensiero, giungo alla conclusione che il dono della fantasia ha significato per me più di qualsiasi talento”.

Le fiabe danno ai genitori l’opportunità di imparare delle lezioni. Le fiabe sono decisamente utili per insegnare la morale e delle lezioni al proprio bambino. Che cosa si può imparare dalla fiaba di Riccioli d’oro? E da quella di Cenerentola?

Le fiabe sono fondamentali per la crescita del proprio bambino, dunque leggete, leggete, leggete.

OFF
Marta Solani