Il Posto delle Favole

Il Blog Femminile dedicato alle Mamme e ai loro Bambini

RSS 2.0

Quando non c’è il gelato artigianale…

È indubbio che il gelato artigianale abbia tutto un altro sapore. È fatto con determinati ingredienti, freschi, dunque il suo sapore non è tipicamente industriale. Ne consegue che, quando vogliamo mangiare un bel gelato, la scelta ricade sulle gelaterie artigianali. Ma è possibile farlo anche in casa? E quali sono davvero le caratteristiche di questo gelato?

Gelato artigianale: quali sono le sue caratteristiche?

Non sentiamo parlare d’altro se non della bontà di un buon gelato artigianale. In effetti, mangiare un gelato buono ci rimette in pace con il mondo. Le tecniche di lavorazione del gelato sono molteplici e di certo non possiamo paragonarle a quelle dei gelati industriali. È il gusto, infatti, a cambiare in modo decisivo. Ma in che modo esattamente? Qual è il motivo per cui un gelato artigianale è diverso dal gelato confezionato?

Se andiamo ad analizzare la realizzazione del gelato artigianale, scopriamo che è una vera e propria arte ed esplosione di sapori. Questa tipologia di gelato ben si sposa con la filosofia dell’artigianato: scegliere ingredienti freschi, capire la migliore tecnica di lavorazione, evitare di investire su ingredienti artificiali. Non ci sono conservanti nel gelato artigianale: non c’è quel sapore di “già pronto” che rovina la magia di un buon gelato.

Come fare il gelato artigianale

Ma come possiamo realizzare il gelato artigianale? Qual è uno dei marchi e delle attrezzature cui le gelaterie si affidano maggiormente? Sicuramente, possiamo citarvi la marca Carpigiani. Carpigiani realizza delle strutture per il gelato artigianale che vi consentono di farlo in casa vostra: spesso, le gelaterie si affidano proprio a questo brand.

Le varie macchine professionali messe a disposizione da Carpigiani consentono di realizzare dei gelati perfetti. I loro prodotti sono strutturati per ottenere il massimo dal gelato; la tecnologia, la qualità, la lavorazione moderna unita a quell’artigianalità che non può mai mancare quando si parla di gelato.

Si possono anche trovare delle macchine per sorbetti e macchine per gelato artigianale; il top gamma, per cui potremo goderci un gelato dal sapore reale, sfruttando ingredienti genuini. C’è un altro punto interessante dei gelati artigianali: la possibilità di creare vari gusti, e non di investire unicamente sui grandi classici.

OFF

Categories: Uncategorized

admin33